Siamo lieti di informarvi che adesso Polly Jean è disponibile in bottiglia da 33 cl. Per ordini e degustazione non dubitate a contatarci. Grazie e salute.
Un primo posto e tre medaglie di bronzo per le produzioni orobiche al concorso promosso da Unionbirrai. Miglior performance del birrificio Valcavallina di Endine Gaiano
Sfilano tutte insieme le quattro birre bergamasche premiate al concorso “Birra dell’anno”, prestigioso riconoscimento promosso da Unionbirrai andato in scena nel corso di Beer Attraction alla Fiera di Rimini. L’idea di festeggiare le performance del movimento artigianale orobico si deve alla Compagnia del Luppolo che giovedì 26 marzo organizza a “The Dome” di Nembro una serata dedicata. Si potranno degustare, quindi, la SunFlower del Birrificio Valcavallina di Endine Gaiano, primo premio nella categoria «Chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, “Golden Ale”», che la conferma birra bergamasca tra le più vincenti, se non la più titolata, nel corso degli anni, e la nuova Darkside dello stesso produttore, terza classificata nella sezione «Affumicate, alta e bassa fermentazione». E ancora la Caliban dell’Endorama di Grassobbio, terzo posto tra le «Chiare, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione belga» e la Camoz del Birrificio Via Priula di San Pellegrino terza tra le «Scure, alta e bassa fermentazione, alto grado alcolico di ispirazione angloamericana». Il titolo di Birrificio dell’anno è andato a Birra del Borgo di Borgorose nel reatino, che ha visto premiate cinque delle sette birre presentate al concorso.
Alla serata saranno presenti i birrai Renato Carro (Valcavallina), Simone Casiraghi (Endorama) e Giovanni Fumagalli (Via Priula). Al costo di 15 euro sarà possibile degustare tutte le birre fino ad esaurimento delle scorte. Compreso nel prezzo sarà offerto un assaggio di Barleyfùs, il Barleywine (birra ad alta fermentazione di origine britannica, chiamata così perché si può paragonare ad un vino per i sapori e l’elevato tasso alcolico) realizzato dal Birrificio Endorama per la Compagnia del Luppolo, ormai giunto a piena maturazione, che ha ottenuto la menzione d’onore nella sua categoria sempre a “Birra dell’anno 2015″.
Ecco la scheda delle quattro birre vincenti
Sun Flower – Golden Ale
Birra di colore oro carico, schiuma a bolle fini, con buona compattezza, aderenza e persistenza. Al naso ha un bouquet molto gradevole che denota, accostato ad un miele leggerissimo, una buona componente agrumata, di frutta tropicale, mango e pesca. In bocca è di corpo leggero, amara e aromatica da luppolo che porta ancora note agrumate, di frutta tropicale di luppolo in fiore ed erbacee con finale secco
Dark Side – Smoked Porter
Birra ispirata alle Smoked Porter britanniche. Si presenta di colore bruno scuro con riflessi rubini. Schiuma abbondante con bolle fini, compatta e cremosa con buona aderenza e persistenza. Al naso è intensa con buona complessità caratterizzata da una nota affumicata e tostata, seguita da note di caffè e cioccolato. In bocca ha la giusta frizzantezza, corpo rotondo, ritroviamo note affumicate, di caffè e cioccolato/cacao. Il finale è piuttosto secco e pulito.
Caliban
Ispirata alle belghe Tripel. 8,5% vol, caratterizzata dagli aromi fruttati e speziati dal lavoro del lievito. Insidiosa nonostante il suo aspetto innocente.
Disponibile a novembre-dicembre e maggio-giugno. Prodotta in collaborazione con la libreria SpazioTerzoMondo.
Càmoz
Birra scura forte, complessa: al gusto rivela generosamente aromi di caffè e cioccolato dati dai malti e intense note agrumate dovute a uno speciale luppolo americano, il Cascade. Prodotta ad alta fermentazione, non pastorizzata, non filtrata. Non rifermentata. Imperial Stout – scura – alc. 8,5% – 19,2 plato – IBU 95
Per le modalità di partecipazione alla serata www.lacompagniadelluppolo.org
Siamo felici di condividere con voi i riconoscimenti che hanno preso le nostre birre al Beer Attraction di Rimini questo anno.
Sun Flower Prima Classificata nella categoria delle Golden Ale.
Dark Side Terza Classificata nella categoria delle Affumicate.






Vorremo ringraziare a chi ci ha visitato in occasione del Beer Attraction tenuto a Rimini questo anno.
Vorremo condividere con tutti voi, anche con chi non è potuto venire, delle foto.









Il Birrificio Valcavallina sarà presente a Beer Attraction a Rimini Fiera dal 21 al 24 Febbraio 2015. Pad. 07 Stand 57.
Siamo orgogliosi di presentare ufficialmente l'ultima creazione del Birrificio Valcavallina. Speriamo sia del vostro piacere.
Ringraziamo a tutti di essere venuti a questo bellissimo evento. Vi ricordiamo che potete venire a trovarci in Birrificio quando volete...Vi aspettiamo!!!! Condividiamo con voi qualche foto del evento.
Hanno presso delle persone di diverso sesso ed eta e le hanno fatto assagiare delle birre artigianali di diversi tipologie. Guardate il risultato...
Non posiamo stare fermi, punto. Il risultato? Una nova birra. Non stiamo più dentro la pelle con questo nuovo progetto. Pero al momento e tutto TOP SECRET. Tutti gli indizi sono qui. Alla vostra salute.